Comune di Telti

Provincia di Sassari
  • Seguici su:
 Inserito il 2 Settembre 2015  

Contrassegno invalidi - art. 31 DPR 16 dicembre 1992, n. 495

Rilascio contrassegno circolazione e sosta invalidi

Per il rilascio del contrassegno l’interessato deve presentare domanda all’Ufficio SUAP Commercio del Comune di Telti nella quale, oltre a dichiarare sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, deve presentare la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale dell’Azienda sanitaria di appartenenza, dalla quale risulta che dalla visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene richiesta l’autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

L’autorizzazione ha validità  anni. Il rinnovo avviene con la presentazione de certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio

Nuovo contrassegno formato europeo

Si segnala l'obbligo di sostituzione del vecchio contrassegno (arancione) per la circolazione e la sosta dei veicoli al servizio di persone invalide (art .381 del d.p.r. 495/92: “cittadini con “capacità "di deambulazione sensibilmente ridotta”)con il nuovo contrassegno – formato europeo  (azzurro) stabilito con d.p.r. 30/07/2012 n.151.
La sostituzione dovrà avvenire entro il termine perentorio del 15 settembre 2015 per tutti  i contrassegni con scadenza successiva a tale data. Si ricorda inoltre che il nuovo contrassegno avrà la stessa data di scadenza.
Coloro che sono già in possesso del nuovo contrassegno (azzurro) non dovranno effettuare alcuna variazione sino alla naturale scadenza.

Documenti da allegare alla richiesta:

-  Documento di identità’ valido

- n. 2 foto recenti (formato tessera

- Certificazione medica

-vecchio contrassegno arancione (solo in caso di rinnovo) 

Allegati (1)